Valutiamo il nostro stato fisico

Per avere un’idea del nostro stato fisico bisogna innanzitutto conoscere il proprio Metabolismo Basale e l’IMC, ovvero l’indice di massa corporea.


Nel nostro organismo in stato di riposo vengono svolte funzioni di vitale importanza,come il mantenimento della temperatura corporea,il lavoro meccanico del cuore,dei muscoli respiratori, dei reni, l’attività ghiandolare.
Il Metabolismo Basale (MB) è il dispendio energetico di un organismo a riposo e comprende l’energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali.Il valore si esprime in chilocalorie (Kcal).È influenzato da fattori individuali,nonché dal sesso e dall’età.
L’Indice di Massa Corporea (IMC o BMI= Body Mass Index) è un parametro che mette in relazione la massa corporea e la statura di un soggetto. Si calcola dividendo il proprio peso espresso in kg per il quadrato dell’altezza espressa in metri.
Per calcolare l’IMC è possibile usare uno dei tanti siti disponibili su internet, tra cui quello del Ministero della Salute oppure scaricare la mia App gratuita per cellulari, che calcola l’IMC, il metabolismo basale, il peso ideale, le calorie per dimagrire gradualmente e le calorie di un alimento a scelta.

Su Youtube c’è il video tutorial che insegna ad usare l’applicazione
https://youtu.be/nBVO_-Tq_hM